L'evento itinerante dedicato alla biodiversità
e alle sfide per riportarla sulla Terra e sulla tavola

L'esperienza culturale e sensoriale della biodiversità

Umbria Biodiversity è un format di evento multidisciplinare e itinerante che unisce degustazioni, talk tematici, workshop e un mercatino degli agricoltori custodi di varietà antiche e locali, per diffondere nel grande pubblico informazioni nuove, scientifiche e culturali, sulla biodiversità agraria, bene collettivo da difendere e promuovere. 

UNA VERA E PROPRIA ESPERIENZA PARTECIPATIVA PER SCOPRIRE IL MONDO DELLA BIODIVERSITÀ

TALK DI APPROFONDIMENTO
MERCATO DEI PRODUTTORI CUSTODI
Un piatto della biodiversità
RICETTE CON VERIETA' AUTOCTONE
degustazione prodotti biodiversità
DEGUSTAZIONE GUIDATE CON ESPERTI
LABORATORI DIDATTICI
PANEL TEST DEI PRODOTTI

I NOSTRI PARTNERS

PARCO TECNOLOGICO AGROALIMENTARE DELL'UMBRIA
IL FESTIVAL DI SPINA DI MARSCIANO CHE PARLA DEL MONDO

EDIZIONI

Valentina Dugo

2023

2022

AL CAOS DI TERNI

2021

Stimoliamo l’approfondimento dei temi legati alla Biodiversità.

Vi facciamo conoscere la meravigliosa diversità delle varietà, razze, specie che caratterizzano in maniera irripetibile i nostri territori. E vi facciamo incontrare i produttori che la custodiscono.

2020

Collaboriamo con istituzioni scientifiche 

La tematica della biodiversità, così come le materie prime e i prodotti provenienti da varietà e razze locali, è un mondo di dimensioni nascoste: tanta ricerca e lavoro sul campo, genetica, antropologia e memoria storica che si intrecciano al lavoro sul campo, degli agricoltori e degli stessi ricercatori. 

Parlare di biodiversità è conoscere tutte queste dimensioni nascoste, e così scoprire un modo nuovo di vedere il cibo e il territorio. 

ENTRA nella sezione AGROBIODIVERSITA’ del Parco Tecnologico 3APTA dell’Umbria, l’istituzione regionale attuatrice della legge di tutela della biodiversità.

Capra Facciuta della Valnerina Famiglia: Bovidae.
Genere: Capra L. Area tradizionale di diffusione: Comuni di Norcia, Cascia, Cerreto di Spoleto, Monteleone di Spoleto, Poggiodomo, Preci, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Vallo di Nera, Arrone, Ferentillo, Narni, Spoleto, Campello sul Clitunno Rischio di erosione: Minacciata
Silvano di Murro mostra la biodiversità dell'olivo autoctono da lui recuperata nella sua azienda a Gubbio: Borgiona, Tonda Gentile, Coroncina, Raio, Limona