La ricerca dietro i grani antichi

C’è sempre un grande studio dietro la bellezza, come dietro la bontà.


Spesso nascosto.

Per produrre PASTA LOCALE abbiamo aspettato 4 anni.

Abbiamo sostenuto un percorso di caratterizzazione genetica, di osservazione agronomica, di analisi nutrizionale e reologica. 

Adesso siamo sicuri di quello che vi offriamo.  

La filiera multifunzionale dei frumenti primitivi

L’impatto della produzione agricola di qualità nello sviluppo rurale attraverso innovazione, sostenibilità e cultura del territorio

E’ il progetto che ha permesso la nascita di PASTA LOCALE, finanziato dai fondi PSR. (Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2014 – 2020, Misura 16 – Sottomisura 16.2 – Intervento 16.2.2). 

Avviato nel 2017 si è conscluso nel 2022. 

E’ stato presentato dalla Regione Umbria nella recente edizione del salone Terra Madre come esempio di innovazione. 

ECCO QUANTA RICERCA PER PASTA LOCALE. 

GENETICA

CARATTERIZZAZI0NE MORFO-GENETICA

E’ lo studio preliminare condotto dalla fase di ricerca  genetica. Nel nostro caso condotta dal dipartimento DAFNE dell’università della Tuscia in collaborazione con la genetista Oriana Porfiri. Determina descrizione e identificazione  delle varietà . E’ la loro carta di identità.

adattamento

VALUTAZIONI AGRONOMICHE

Servono a valutare l’adattamento delle varie specie alle condizioni pedo-climatiche del luogo in cui vengono coltivate e rispetto ai loro luoghi originari. Perchè in aree con terreni e climi diversi ogni varietà dà risposte agronomiche diverse.

PRODUZIONE

ANALISI REOLOGICHE o TECNOLOGICHE 

Sono i test a cui si sottopongono le farine e le semole, e servono a comprendere il loro grado di performance in fase di  trasformazione.

In questa fase è possibile così valutare se una varietà è adatta o meno per la panificazione o la pastificazione.

Nel campo sperimentale di Urbisaglia: la genetista Oriana Porfiri con Stefania Masci e Francesco Sestili dell'Università della Tuscia

NUTRIZIONE

ANALISI E FATTORI NUTRIZIONALI 

Sono le indagini sui micro-elementi, sulle proteine e sugli amidi in termini di impatto sul metabolismo. Servono a valutarne quantità e  qualità, in correlazione alle dimaniche di assorbimento, e a patologie come la celiachia, la gluten sensitivity, il diabete.

protipi

PROVE PRELIMINARI DI PRODUZIONE 

Al termine della fase sperimentale si passa alla protipazione. Con gli artigiani selezionati abbiamo condotto prove di molitura, realizzazione di pane e vari prodotti da forno, e di pastificazione,  e  la messa a punto dei macchinari per la futura messa in produzione.

tradizione

LA RICERCA STORICA E ANTROPOLOGICA 

Quella del grano è una coltura millenaria, che affonda le proprie origini nella storia dell’ uomo. Non solo. La coltivazione del grano è stata al centro dell’economia del mediterraneo, fulcro della vita delle comunità rurali. Ne abbiamo fissato l’importanza in  documentario andato in onda su  Geo&Geo.

ECCO QUANTA RICERCA C’E’ DIETRO LA NUOVA PRODUZIONE RURALE. 

 

7 varietà – clan genetici – di frumenti duri antichi

Sono sotto-specie di frumenti duri, che si chiamano turanici e polonici.

Le abbiamo osservate in diversi areali: nelle fertili piane della valle Umbra intorno Foligno, a Trevi e nelle campagne tra Perugia e Marsciano; in collina, a Montefalco  epoi sempre più in altezza: dai 600 mt della Valtopina agli 800 mt dei monti vicino Sellano, a cavallo con la Valnerina.

Un estratto del report finale 

Di seguito un estratto delle ricerca svolta, la caratterizzazione nutrizionale, le valutazioni tecnologiche e un resoconto finale, che tira le somme dell’esperienza maturata con il percorso e nella considerazione generale dei frumenti antichi come coltura alternativa.