Difendiamo i valori della cultura rurale

Non perdiamo la memoria

Costruiamo il futuro sull’eredità del passato. 

Il passato non è un’ipoteca per lo sviluppo.

Anzi.

Il paesaggio è il frutto di un’eredità. Della sua storia dell’evoluzione della sua biodiversità. 

Il presente è il risultato di un processo che non va dimenticato.

COLLABORIAMO CON LE COMUNITA’ LOCALI

Sono i veri custodi del paesaggio e della biodiversità, ne raccogliamo la memoria, le aiutiamo a non disperderla. 

 E non si tratta di essere nostalgici, ma di riconoscere una continuità con ciò che ci ha preceduto. 

Per questo Consorzio AVO è impegnato nel mantenere vive le memorie dei luoghi, e di valorizzare, quando parla di prodotti, le dimensioni storiche e le memorie legate alle tradizioni 

La trebbia a fermo

Grazie alle macchine d’epoca, le mietilega e la trebbia a fermo, che ci ha messo a disposizione, e  una straordinaria solidarietà che si è stretta intorno al progetto, abbiamo potuto procedere con una raccolta tutta speciale, come si faceva fino agli anni ’50, e come per decenni le comunità rurali di tutta Italia si organizzavano per il faticoso ma prezioso lavoro di raccolta annuale.

Perchè tutta l’economia familiare della cultura rurale dipendeva dal raccolto. Un duro lavoro, un fatto comunitario a cui partecipavano tutti, e a turno si scambia lavoro e supporto, ora in un podere, ora in un altro. Proprio come ha fatto Cannaiola con noi.

La rievocazione storica della trebbiatura

Nel 2019, il secondo anno del percorso di moltiplicazione con cui abbiamo creato PASTA LOCALE avevamo un problema: non sapevamo con raccogliere il grano nel campo sperimentale, composto da 7  parcelle, ognuna seminata con una varietà diversa come prevedeva la nostra RICERCA(scopri come l’abbiamo condotta).

Perchè una trebbiatrice meccanica avrebbe mischiato le varietà e invalidato studio.

E’ stato grazie alla comunità di Cannaiola di Trevi (PG), attiva ed eroica nel mantenere viva la memoria storica della coltivazione del grano, che abbiamo potuto portare a termine la raccolta. 

 

La mietilega

Segui la FESTA DELLA RIEVOCAZIONE DELLA TREBBIATURA che si svolge a luglio, potrai calarti nella rievocazione storica, e scoprire i fondamenti della cultura contadina italiana. 

Davide Ceccaroni, il capo mastro della Festa della rievocazione storica della Trebbiatura di Cannaiola di Trevi

Anche la biodiversità è memoria

Per questo per noi è cosi importante.

Cerchiamo tracce storiche della nostra identità per  valorizzare i prodotti della nostra terra, e difenderne l’autenticità in un mercato sempre più massimalista. 

Per noi la qualità è frutto di un’eredità culturale e di un processo di esperienza, così come il paesaggio è il risultato dell’evoluzione della sua biodiversità.

Vogliamo produrre cibo vero e portarlo sulla tavola con tutta la sua storia.