Coltiviamo Biodiversità

Coltiviamo biodiversità di specie agrarie 

Recupero. Tutela. Diffusione

Le nostre parole d’ordine. 

Recuperiamo specie vegetali e razze animali rare e a rischio di estinzione attraverso percorsi sperimentali, in collaborazione con ricercatori e istituzioni di genetica agraria. 

Tuteliamo il patrimonio genetico del territorio custodendo le varietà antiche e locali, e riportando variabilità genetica negli eco-sistemi.

Diffondiamo biodiversità favorendo l’incontro degli agricoltori con i detentori del materiale genetico.

BIODIVERSITA’ E GENETICA:

Il lato nascosto della Biodiversita’ è quello di essere il libro dei codici genetici di ogni specie vivente.

Ogni manifestazione di vita, dalla più piccola specie microbica agli esseri viventi più evoluti, come noi umani, ha un dna che si compone di una base genetica comune alla propria famiglia di appartenza, e un’altra parte, più piccola in percentuale, variabile e unica, singolare, che lo caratterizza e definisce per quello che è. 

Consorzio  AVO è nato proprio da un recupero di varietà di grano antico svolto con l’Università della Tuscia (leggi QUI la ricerca). 

Dall’esperienza maturata e dall’incontro con le attività di tutela e valorizzazione del Parco 3APTA è nata la passione e l’impegno per tutta l’agro-biodiversità. 

Recuperiamo

Che cosa vuol dire recuperare materiale genetico? 

Significa:

  • Partire da pochi semi o pochi esemplari, presenti presso le banche del germoplasma, le università e le istituzioni di genetica agraria, e aumentarne le quantità con un programma di moltiplicazione in pieno campo, presso l’ azienda agricola;
  • studiarlo, monitorarlo durante la messa in campo, valutarne l’adattamento e l’utilità ai fini produttivi;
  • caratterizzarlo: descriverlo morfo-geneticamente e, se possibile, dargli un nome (per questo ci sono percorsi complessi, vedi dopo).

NE VUOI UN ESEMPIO? Scopri la ricerca svolta per realizzare PASTA LOCALE. Clicca qui.

Una rete informale che vuole crescere

Per ora siamo una rete, una community, un network di relazioni, contatti, scambi di conoscenze e collaborazioni. 

Consorzio AVO, come azienda al cuore di questo universo di relazioni, sta lavorando per il coordinamento generale, e per porre le basi per una vera e propria aggregazione. 

Perche?

Perchè uniti potremo affrontare le seguenti criticità:

– La scarsità delle sementi corrisponde alla difficoltà della loro coltivazione: programmi di moltiplicazione coordinati possono dare una mano per riportare la biodiversità in agricoltura;

– Difficoltà di coltivazione corrisponde all’irreperibilità dei prodotti derivati: per rendere sostenibile economicamente la biodiversità occorre aumentarne la produzione, coerentemente con la tipologia di coltura;

– Inquadramento sementiero: le varietà della biodievrsità sono spesso ‘fuori legge’: per avviare le complesse pratiche di iscrizione ai registri varietali occorre una progettualità adeguata (vedi il nostro percorso come HUB, leggi qui.)

– elaborare una adeguata valorizzazione di mercato di queste tipologie di produzioni, ad alto valorizzazione aggiunto, e che necessitano di una qualificazione coerente con il loro valore. 

 

Dove troviamo i semi?  

Bella domanda. Intorno a questa domanda ruota tutta la problematicità della biodiversità. Perchè spesso le specie antiche, locali, autoctone, sono fuori dai circuiti sementieri del sistema agricolo formale, e rimangono dentro nicchie normative di deroga speciale. 

Per saperne di più scrivici!

Intanto però fatti un giro i due modni molto esperti: 

quello della RETE SEMI RURALI (RSR)

e quello del PARCO3APTA

Patrimonio genetico, memoria della terra